Quantcast
Channel: Gelato Vegetariano
Viewing all articles
Browse latest Browse all 9

Commercio Internazionale di Gelato, Pasta e pane: Evento a Rimini

$
0
0



Dal 18 al 22 gennaio 2014 Rimini sarà teatro di SIGEP, il Salone Internazionale della Gelateria, Pasticceria e Panificazione. Un evento fondamentale per gli operatori di settore, reso ancora più pregiato dai numeri che ruotano intorno a tale comparto, in grado di muovere un giro d’affari annuo di circa 2,5 miliardi di euro nel solo nostro territorio, coinvolgendo oltre 28 mila gelateria e un numero di addetti che sfiora le 150 mila unità.

Non solo: a conferma dell’importanza dell’indotto del settore, si tenga conto come al fatturato direttamente riconducibile al gelato si debbano sommare i 400 milioni di euro di fatturato relativo al reperimento degli ingredienti, i 200 milioni di euro per le macchine, e i 500 milioni di euro delle attrezzature e degli arredi. Per quanto attiene, in maniera più diretta, un approccio internazionale del settore italiano, si consideri come i mercati di sbocco commerciale prioritari siano ad oggi prevalentemente quelli comunitari, in grado di assorbire circa due terzi della produzione tricolore: anche se Francia e Germania fanno la parte degli indiscussi protagonisti, in tutto il vecchio Continente il gelato italiano sembra attrarre un numero crescente di consumatori finali e di intermediari, a conferma del grande appeal futuro di questo comparto.

Il settore dolciario Italiano vanta d’altronde una lunghissima tradizione, il made in Italy di tale segmento alimentare non può che garantire idonei successi a tutti gli operatori che anche nel corso dei prossimi anni decideranno di investire e di scommettere in questa area. Oltre a ribadire i buoni presupposti nei confronti del commercio internazionale di gelato del vecchio Continente, segnali molto interessanti sembrano provenire dai mercati emergenti come la Cina o il Sud Africa, oltre a economie più mature come quella statunitense.

In particolar modo, il trend nei confronti dei Paesi asiatici, e della Cina in primis, sembra essere destinato a salire in maniera progressiva. Il mercato dei gelati in Cina è infatti cresciuto di 16 volte negli ultimi 10 anni e, ad oggi, le varietà commerciali di questo alimento, disponibili sul mercato, sono oltre 3.000. Ancora polarizzato su Beijing, Shanghai e Guangdong (dove si concentra la parte più prevalente dello scambio commerciale di gelati, con una quota di mercato del 30%), il flusso internazionale di questo alimento dovrebbe crescere in misura molto dinamica anche nelle aree più periferiche.

Sul fronte dei consumi, attualmente la fruizione di gelati per abitante è di soli 1,7 kg, con un picco di consumi in estate, e una pressochè totale sparizione durante l’inverno, quando il gelato disponibile è circa un trentesimo di quanto è possibile annoverare in estate (contro proporzioni di un terzo nei principali mercati internazionali). I margini di crescita del settore sono pertanto enormi, e una buona società di consulenza per l’internazionalizzazione potrà certamente aiutare le imprese interessate a trovare i migliori canali di distribuzione, e le forme di promozione più adeguate.

Proprio al fine di ampliare le opportunità informative in capo agli operatori di settore, l’ICE e Riminifiera hanno organizzato una missione internazionale che coinvolger 60 buyer internazionali provenienti da alcuni dei mercati che, nei prossimi mesi e anni, potrebbero garantire le migliori soddisfazioni commerciali agli operatori italiani.

Viewing all articles
Browse latest Browse all 9

Latest Images

Trending Articles